lunedì 11 aprile 2016

Lions Club Ceglie Messapica: "Incontro con l'autore"






Ricevo e pubblico con piacere


INCONTRO CON L’AUTORE – 2016’   E PREMIAZIONE CONCORSO ‘ACCOGLIENZA E SOLIDARIETÀ’ LIONS CLUB CEGLIE MESSAPICA – ALTO SALENTO

Appuntamento letterario con cittadinanza e scuole del territorio: il Lions Club Ceglie Messapica – Alto Salento, nell’ambito delle proprie iniziative, propone una Rassegna Letteraria ‘Incontro con l’autore – 2016’  che si terrà in due distinte serate: giovedì 14 aprile 2016 alle ore 18,30 presso l’atrio comunale in via E. De Nicola 2, a Ceglie Messapica che vedrà la presentazione del libro di Alfonso Casale ‘LA VIA FRANCIGENA NEL SUD’.
ll libro di Alfonso Casale prende spunto dal Cammino di Santiago, che da migliaia di anni affascina pellegrini e curiosi provenienti da tutto il mondo, che ripercorrono a piedi uno dei percorsi dell’antica via Francigena che conduce, dopo un lungo percorso, alla Cattedrale di Santiago di Compostela, in Spagna, lì dove sono sepolti i resti di San Giacomo. Ma quello che porta in Galizia, alla Cattedrale di Santiago, non è l’unico tratto della via Francigena. Anche la Puglia fa parte di quel Cammino spirituale che parte dalla Cattedrale inglese di Canterbury per approdare a Roma e infine a Gerusalemme, attraversando parte dell’Europa. E’ proprio da questo assunto che parte il libro di Casale, dal valore potenziale della via che corre lungo l’Adriatico e tocca tutta la Puglia, da Foggia a Bari, a Taranto, per finire al santuario di Santa Maria di Leuca (soprannominata dai Romani‘finisTerrae’), passando anche per Ostuni.
La serata prevede la premiazione del Concorso "Accoglienza e solidarietà", che coinvolgerà gli alunni e docenti partecipanti all’iniziativa (Scuola Secondaria di Primo e Secondo Grado) con l’assegnazione di quattro premi Lions ad alunni dei vari istituti scolastici di Ceglie Messapica che si sono particolarmente distinti nell’iniziativa e una serie di attestati di merito e partecipazione.
Il concorso, in linea con i principi costitutivi del Lions International, fondati sul motto ‘We serve’, vuole sollecitare la riflessione condivisa sul momento contingente che la civiltà del Mediterraneo sta vivendo. Il Concorso, inoltre, ha l’obiettivo di promuovere riflessioni sull’importanza del mutuo sostegno, al fine di comprendere le proprie radici culturali. Per le attività previste sono di fondamentale importanza la collaborazione degli Istituti scolastici del territorio con la guida e l’ausilio del docente che proporrà l’attività ai propri alunni. Il tema del Concorso ha la seguente finalità:
- essere solidale con il prossimo mediante l’aiuto ai deboli, il sostegno ai bisognosi, la simpatia ai sofferenti (Codice dell’Etica Lionistica).
L’altro incontro sarà il 21 aprile 2016 alle ore 18,30 presso l’atrio comunale in via E. De Nicola 2, a Ceglie Messapica e vedrà la presentazione del libro di Carmen De Stasio ‘COME RACCONTARE LA MAGIA DELLE PAROLE’. Di lei dice Franca Alaimo: ‘Nella letteratura la De Stasio entra con un suo passo narrativo inconfondibile, caratterizzato dall’abbondanza di immagini, dalla fluidità della struttura sintattica, e dalla musicalità sottolineata dalla presenza, all’interno dei periodi, di rime, assonanze e consonanze e perfino di metri, (…) come nella poesia, i suoi simboli e oggetti magici gettano ponti fra cose distanti e le metafore aggiungono immagini alle immagini scovando affinità impensabili, il nascosto legame ‒ Carmen De Stasio rende omaggio ai suoi maestri di cerimonie poetiche, tra i quali il romantico Byron’.
Durante la serata saranno coinvolti e premiati gli alunni della scuola Primaria dei due Istituti Comprensivi di Ceglie Messapica.
I premiati riceveranno il loro riconoscimento dalla Giuria del Concorso, così composta: Massimo Gianfreda, Presidente Lions Club Ceglie Messapica – Alto Salento; Silvano Pellegrini, già docente presso l’Accademia di Belle Arti di Foggia; Maria Antonietta Epifani, docente presso il Liceo Musicale ‘Durano’ di Brindisi; Damiano Leo, poeta e scrittore; Silvano Marseglia, Presidente Rotary Club – Ceglie Messapica.

Il Presidente   
Massimo Gianfreda


Alfonso Casale



Alfonso Casale è nato a Teora (AV) il 21 novembre 1943 ed è attualmente residente in Ostuni. E’ sposato dal 1966 con Elena Tateo ed ha due figli, Raffaele e Roberto, anch’essi attivi nell’azienda familiare Telcom SpA, società leader nel settore della lavorazione del materiale termoplastico. E’ diplomato perito agrario. Nel 2015 consegue con lode la Laurea Magistrale in Sociologia e Ricerca Sociale. Parla inglese e francese.
Incarichi e onorificenze:
Commissario di sconto presso il Monte dei Paschi di Siena
Presidente Provinciale della Confesercenti di Brindisi
V. Presidente Regionale - Confesercenti - Bari
Presidente e fondatore dell’ Associazione Imprese di Ostuni
Presidente e fondatore del Consorzio Puglia Export di Brindisi
Presidente Rotary Club di Fasano
Presidente e fondatore Rotary Club di Ostuni
International Commitee Member - Association of Rotational Molders- USA –
 Incaricato per lo sviluppo ed aggiornamento della documentazione tecnica - rapporti con Università.
C.E.O. -Telcom USA inc. - Boston (Mass) USA
Presidente Collegio Sindacale del Villaggio SOS – Ostuni
Vice-Presidente del  CETMA  Cittadella della Ricerca Brindisi
Presidente dell’ AISR (Associazione Italiana Stampatori Rotazionali)
Cavaliere dell’Ordine  al merito della Repubblica Italiana
Paoul Harris Fellow – Rotary Club Foundation
Commendatore dell’Ordine Equestre del Santo sepolcro di Gerusalemme
Vice –presidente della sezione UCID di Brindisi
Socio Onorario del Centro Artistico Musicale Caelium

Nessun commento:

Posta un commento