martedì 8 marzo 2016

Caelium: "Ensemble chitartarentum"



Ricevo e pubblico con piacere.


Al via il 154° concerto dell’Associazione Caelium di Ceglie Messapica.
L’appuntamento da questa settimana 12 marzo si sposta dalla domenica al sabato, alle ore 19,00. Si esibirà l’Ensemble di chitarre Chitartarentum ideata dal maestro Pino Forresu che si costituisce nel 2001 rendendo omaggio alla bellissima città di Taranto. Il gruppo è composto da giovani chitarristi provenienti dall’Istituto Superiore di Studi Musicali “G. Paisiello” di Taranto, allievi del M° Pino Forresu docente presso il Conservatorio, che uniscono alla professionalità specifica la “passione” del suonare insieme. Inserito dalla critica internazionale nella rosa dei più apprezzati chitarristi, Pino Forresu, ha compiuto gli studi presso il Conservatorio di Cagliari. Si è perfezionato a Parigi con Antonio Lauro, iniziando così una magnifica  carriera concertistica. Ha avuto tra i suoi maestri due grandi della storia della chitarra classica Andress Segovia e Alirio Diaz. Ha registrato concerti e colonne sonore per la RAI e per altre emittenti straniere.  
La Chitartarentum si è sempre distinta per la professionalità e loriginalità delle esecuzioni riscuotendo ovunque grandi consensi; ha avuto anche il privilegio di accompagnare grandi cantanti come Katia Ricciarelli e Nicola Martinucci e solisti di chiara fama come il maestro Alirio Diaz. I componenti della Chitartarentum sono Michele Santoro, Giovanna Delfino, Silvio Silvestre, Giuseppe Pompigna,  Andrea Solito e Giovanni De Fazio. Il repertorio della serata riguarderà brani di Antonio Vivaldi, João Teixiera, Vincenzo Galilei e brani anonimi.
Durante la serata verrà assegnato il Premio Donna 2016 Lions Club di Ceglie Messapica Alto Salento e sarà premiata l’On. Teresa Bellanova, una donna che con il proprio esempio e la propria dedizione a sostegno del lavoro ha rappresentato la voce delle donne del Sud e dei lavoratori, attuale Viceministro al Ministero dello Sviluppo Economico. Le attività svolte dall’On. Teresa Bellanova provano la sua specifica attenzione verso il mondo dei lavoratori sin da quando, poco più che ventenne, divenne Sindacalista nelle organizzazioni dei braccianti e coordinatrice regionale delle donne Federbraccianti.
Dal 24 giugno 2008 è componente del Comitato Parlamentare per i Procedimenti di Accusa e dal 3 febbraio 2012 è componente della Commissione Parlamentare per le Questioni Regionali. A nome della Commissione Lavoro nel 2010 presenta, insieme al Presidente della Camera, il documento conclusivo dell'indagine conoscitiva da lei proposta su "Taluni fenomeni distorsivi del mercato del lavoro" (lavoro nero, caporalato e sfruttamento della manodopera straniera), approvato dalla Commissione Lavoro.
Nell'aprile 2013 è eletta componente dell'Ufficio di Presidenza del Gruppo PD alla Camera dei Deputati con delega per i dipartimenti del lavoro, welfare, politiche sociali, cultura e agricoltura. Incarico che ha ricoperto sino al 28 febbraio 2014, quando le viene conferito l'incarico di Sottosegretario al Lavoro e alle Politiche Sociali. Dal 29 gennaio 2016 è Viceministro al Ministero dello Sviluppo Economico.

Responsabile Comunicazione con i Media, Prof.ssa Olga Sarcinella
Associazione CENTRO ARTISTICO MUSICALE CAELIUM
Via Ospedale Vecchio n. 16  - 72013 Ceglie Messapica (Br) - Tel/Fax 0831 388580 - 0831 377049
e-mail: info@associazionecaelium.it          sito web: www.associazionecaelium.it
 


 
 
 


 

Nessun commento:

Posta un commento